BIOGRAFIA


Ovunque Tu Ci Sei

Dieci canzoni per cantare la vita, sono come un viaggio benedetto, sono come i passi di un pellegrino, sono come gli occhi dentro ad un santuario.

Ovunque tu ci sei è un volo lungo le distese dell'anima per arrivare al cuore di ogni uomo, di tutti coloro che muovono i passi dentro le strade della Vita. Ovunque tu ci sei è un ponte che congiunge sponde lontane. Ovunque tu ci sei è la bellezza di chi cerca i desideri più profondi del cuore. Non sappiamo pensare ad una libertà più grande di questa: sapere che non si è mai soli; che l'Amore del Padre accompagna... ovunque! Ovunque tu ci sei! Tra le righe e le note di ogni canzone potrai scorgere la storia di molti ragazzi; ragazzi che vivono esperienze di forte umanità, ragazzi che hanno risposto ad una chiamata abbracciando la regola della fraternità come fonte di Grazia, di Misericordia e di Amore. È anche la storia di coloro che hanno provato momenti di dubbio, di disagio, di esclusione, di solitudine e di abbandono.

Ogni canzone è sostenuta da un passo della Sacra Scrittura, che aiuta a confrontarsi con uomini e donne di fede, da un salmo per la preghiera personale e comunitaria, e da alcuni testi delle Fonti Francescane per un incontro diretto con chi nella vita ha saputo "osare".

È canto, ma è anche sussidio per gli incontri, i campiscuola, i recital. È musica... ma è anche strumento per chi è guida, educatore nei gruppi o animatore negli oratori.

Per ogni canzone partiture con accordi, citazioni dalla Bibbia e dalle Fonti Francescane, frammenti d’autori classici, percorsi guidati e piste di riflessione per un cammino personale e di gruppo.


OVUNQUE TU CI SEI

  1. [3.27] Non stanchiamoci
  2. [3.33] Amica notte
  3. [4.19] Allora capirai
  4. [4.14] In viaggio
  5. [3.28] Pensiero
  6. [3.41] Occhi
  7. [3.34] Ritorniamo a Te
  8. [3.48] Cerca un posto
  9. [3.50] Ovunque tu ci sei
  10. [3.50] Sei tu Maria

 

 


Respiro

Respiro raccoglie tre canzoni ed un video. Parole e musica nascono dall'ascolto di molte realtà toccate nei concerti presentando il cd "OvunqueTucisei".

Respiro nasce grazie a molte collaborazioni tecniche e professionali, si esprime attraverso le grandi capacità di ottimi strumentisti acustici e punta soprattutto verso nuovi orizzonti grazie a chi condivide canzoni, sogni, vita e verità. All'interno il Cd contiene i testi completi di accordi, di riferimenti biblici e racconti del nostro tempo.

Respiro diventa così uno strumento di ascolto e di confronto.


RESPIRO

  1. [3.46] Essere come te
  2. [2.43] Rispetterò
  3. [3.43] Prendimi così
  4. [3.50] Video sul brano Ovunque tu ci sei

 

 

 

 

 

Un Canto Nella Notte

Un Canto Nella Notte Sono canzoni di storie e percorsi di vita, legate tra loro da un filo conduttore: che nonostante ogni notte, incertezza, domanda, fatica o sofferenza di un popolo o di una persona c’è un tempo e uno spazio per la speranza, per l’amore, per un nuovo inizio ...per una canzone.

Un Canto Nella Notte Ha una dimensione musicale molto particolare. Ricercando un sound etnico-popolare, le canzoni sono più trasparenti, immediatamente comunicative. Ne è nato un live, dove la musica si mette in ascolto delle parole, che raccontano, gridano, cantano, celebrano, sussurrano!

Un Canto Nella Notte È un ascolto di questo tempo. È un cammino sui passaggi delicati di questa nostra storia, apprendendo desideri e vivacità che spingono in avanti ammirando le testimonianze e le scelte concrete di chi ama impegnarsi.Coltivando anch’io un’ideale: che il canto, la sua melodia e poesia, possa riempire la notte e il cuore di ognuno.

Per ogni canzone partiture con accordi, citazioni dalla Bibbia e dalle Fonti Francescane, frammenti d’autori classici, percorsi guidati e piste di riflessione per un cammino personale e di gruppo.


UN CANTO NELLA NOTTE

  1. [3.49] E danzando
  2. [2.59] Natale di stelle
  3. [3.45] Raccontar di Lui
  4. [3.53] Stella (11 settembre)
  5. [3.40] Ti ascolterà
  6. [2.59] Tanti auguri
  7. [3.42] Tra guerra e confini
  8. [4.17] Gocce
  9. [3.00] Stella (unplugged)
  10. Mix

 

 


L'Amore E' Per Sempre

È uno slogan che vuole racchiudere l’intera esistenza di Madre Chiara Ricci. Nascono allora, come un dono, queste nuove canzoni che vogliono raccontare i momenti principali, gli stati d’animo, i primi passi, i timori, l’itinerario umano e cristiano, tutta la fede e l’amore di Madre Chiara e delle prime fraternità dell’ordine religioso.

Il CD musicale è accompagnato da un libretto interno in cui è proposto un itinerario specifico per approfondire la vita e la spiritualità di Madre Chiara, e offre ai gruppi la possibilità di costruire un recital.

Tutto questo è stato realizzato attraverso riferimenti alla Sacra Scrittura, alle Fonti francescane, agli scritti biografici e per mezzo di riflessioni e attività per la catechesi e il lavoro di gruppo.

Possa la musica portare la vita e il messaggio di Madre Chiara là dove c’è un cuore in ascolto e in cammino nella ricerca del volto di Dio.


L'AMORE E' PER SEMPRE

  1. Overture musicale con biografia di Madre Chiara Ricci
  2. [3.50] Madre Chiara
  3. [2.56] Nell’impossibile
  4. [4.43] Il mistero dell’amore vero
  5. [4.16] Figlie delle sue mani
  6. [4.08] Mano nella mano
  7. [5.09] La vita che ama la vita
  8. [4.06] Beati voi
  9. [4.07] Offriamo a Te Maria
  10. [4.48] L’amore è per sempre
  11. [3.33] Dio sa quello che fa

 

 

 

 

Se Uno Vuol Essere Il Primo...

Nell’ascolto della vita di don Lucio Ferrazzi ho intravisto i doni splendidi della grazia di Dio! Non ha desiderato grandi cose per sé o particolari attenzioni, ma in lui, giorno per giorno, sono maturate la fede e la speranza in un Dio che gli chiedeva di farsi servo vicino all’uomo.

Queste canzoni, raccontano la storia di questo prete del ‘900, parroco in una parrocchia del padovano. Accanto è posto un dvd, nel quale è narrata la sua vita, con interventi di chi l’ha conosciuto, e un video-clip sulla canzone "L’unica via".

Il fascicolo che accompagna il lavoro musicale, regala una miscellanea di testi che possono servire per l’animazione di gruppi e per momenti di riflessione vocazionale. Sono scritti tratti dalle Sacre Scritture, dai documenti del Concilio Vaticano II, dalle Lettere ai Sacerdoti nel Giovedì Santo di Giovanni Paolo II.

Don Lucio è una pagina viva di vangelo,
è un prete-servo che anticipa il Concilio,
è un uomo-servo tra gli uomini,
è un amico-servo della grazia di Dio,
è un servo-ultimo per farsi prossimo a tutti!

"È la prima volta che vengo a conoscere la figura di don Lucio Ferrazzi; ma scrivere l'introduzione ad una biografia di un parroco, che i fedeli considerano già santo, mi rallegra il cuore.

Sono particolarmente contento di sapere che la sua figura sacerdotale è così edificante che non pochi lo stanno presentando come modello per il clero diocesano.

Innanzitutto gioisco come Prefetto di un Dicastero della Santa Sede che promuove la "formazione del clero" diocesano, indicandone le linee maestre e gli aspetti più impegnativi; e penso ai frutti spesso nascosti ma non meno fecondi che riscontriamo ogni giorno nelle chiese locali d'ogni Continente.

Sacerdoti meravigliosi che hanno trasformato tutto, anche la povertà, la precaria salute, le contraddizioni dei loro fedeli o dei loro confratelli, le loro stesse contraddizioni interiori in una carità pastorale senza soste e "senza preferenze di persone", con gesti pieni di attenzioni e di messaggi nel quotidiano più insignificante o più scontato.

Uno di questi sacerdoti è senz'altro don Lucio Ferrazzi, della diocesi di Padova, la cui fama di santità ha travalicato i confini di quella Diocesi ed è giunta anche qui in Roma, nel cuore della Cristianità. (...) "

Cardinale Darìo Castrillón Hoyos
Prefetto della Congregazione per il Clero
Dal Vaticano, 22 agosto 2006 Memoria liturgica di Maria SS. Reg


SE UNO VUOL ESSERE IL PRIMO...

  1. [4.31] Per la gloria di Dio
  2. [4.04] L'unica via
  3. [4.00] Tu es sacerdos
  4. [5.01] E ti seguo
  5. [4.32] Ragazzi miei
  6. [3.52] Ogni giorno è Natale
  7. [4.14] Preghiera
  8. [4.40] Lucio amico mio
  9. [4.08] Padre Nostro
  10. [1.32] Ave Maria

 

 


Ero Ammalato E Mi Avete Visitato

Sacramenti e percorsi di catechesi

L'itinerario di catechesi e approfondimento del sacramento dell'unzione degli infermi che viene presentato nelle pagine seguenti e nel doppio dvd-cd allegati è uno strumento per la pastorale.

Sono schede di approfondimento del sacramento per gli operatori pastorali e catechisti che svolgono il loro servizio in parrocchia e in quei luoghi dove si vive in varie forme l'esperienza del disagio e della sofferenza.

Sono proposte di catechesi in preparazione al sacramento da celebrare in famiglia o nelle forme comunitarie che il rito e i documenti della chiesa stabiliscono. Con i testi scritti da: Cristiana Mondonico, Gaetano Borgo, Giovanni Paolo II, Matteo Naletto teologo di pastorale sanitaria, Dario Vivian della facoltà Teologica del Triveneto, Roberta Campana.

Sono percorsi di riflessione che possono facilitare i ragazzi del catechismo ad affrontare tematiche importanti come la sofferenza, il dolore, la morte.

Il dvd contiene il dialogo tra due ragazzi ed il teologo.

Le domande proposte, a cui si vuole dare una risposta, vertono sul sacramento e il suo significato, perché si parla ancora di "estrema unzione", alcuni suggerimenti sull'accompagnamento degli ammalati, il rapporto di Gesù con gli infermi raccontato nei vangeli, come la Chiesa oggi cerca di seguire le orme del Maestro di Nazareth, la dimensione pasquale del sacramento, la presenza di Maria sotto la croce del Figlio, etc...

Le immagini video riprendono la vita ordinaria di una parrocchia dove il sacramento dell'unzione degli infermi viene celebrato e vissuto.

Il cd "Il mio cielo è blu" contiene 10 canzoni che raccontano l'itinerario di vita e di fede di Manola, giovane avvocato, che ha scelto di vivere la storia della sua malattia e sofferenza sotto lo sguardo di Cristo Crocifisso e Risorto. Il dvd in una finestra particolare racconta con una serie di immagini la vita di Manola (Progetto Manola Official Website).


IL MIO CIELO E' BLU

  1. [4.50] Questo giorno
  2. [4.46] Non posso più
  3. [5.14] Perché
  4. [4.28] Come un prodigio
  5. [5.00] Libera!
  6. [5.06] Padre
  7. [3.30] Laudi
  8. [4.13] E credo...
  9. [4.06] Correre
  10. [4.37] Il mio cielo è blu

 

 

 


Oggi E' Festa

Oggi è festa, vuole essere uno strumento per la catechesi in preparazione al sacramento della prima confessione. E’ il secondo passaggio che nasce per la collana "Sacramenti e percorsi di catechesi" editi da PPS Editore, il quale si propone di offrire alle comunità parrocchiali e agli operatori pastorali strumenti immediati e soprattutto completi di catechesi, riflessioni e canzoni, per la grandissima opera che svolgono.

Oggi è festa, nasce semplicemente dalla mia esperienza di parroco, nella piccola comunità parrocchiale di San Nazario in provincia di Vicenza. E’ un lavoro pensando alla mia e alla tua parrocchia, presa dentro a tante cose da fare e progetti da realizzare.

Nel cammino di una comunità cristiana i sacramenti sono tappe fondamentali e belle allo stesso tempo. E’ importante, per viverle e gustarle nella vita, fare un percorso assieme, tutti: genitori e ragazzi, catechisti e parrocchia. Certo non è facile oggi essere squadra che scende in campo con gli stessi obiettivi, tutti impegnati a collaborare, ma, se ci si mette con tenacia e gioia allo stesso tempo, è possibile realizzare questo progetto perché non rimanga solo un sogno.

Oggi è festa, prende spunto dal Catechismo "Io sono con voi" e offre suggerimenti e riflessioni, percorsi di catechesi e incontri per genitori e ragazzi, regala canzoni per la celebrazione che completano l’itinerario sacramentale.

Oggi è festa, nasce ispirandosi alla parabola di Luca che racconta l’incontro tra il padre e il figlio più giovane. Nel ritornello ho pensato ad una comunità che riesce ancora oggi a farsi grembo generando vita e luce per i suoi figli, minori o maggiori che siano. Auguro così, dopo aver camminato assieme, che l’incontro con il Padre misericordioso faccia cantare ad una sola voce...

"Rivestitelo di luce rallegriamoci per lui
perché questo figlio era morto ed è tornato in vita
oggi è festa perché tu sei qui accanto a me
ti eri perso nella confusione appoggia la tua vita... su di me
"


OGGI E' FESTA

  1. [4.17] Signore sei
  2. [4.08] Signore pietà, pietà di noi
  3. [2.44] Noi ti offriamo
  4. [3.17] Accogli o Padre
  5. [5.02] Il figlio prodigo
  6. [2.47] Ave Maria

 

 

 

 

 

 

Sia Questo Il Giorno

Camminare lungo i percorsi di molti ragazzi e ragazze che iniziano a guardarsi e ad aprire l'amore da sempre nascosto in loro: è bellissimo. Scoprire insieme, che Dio in questa loro storia non è un di più, ma un fermento nel loro amore come il lievito dentro alla pasta. Scoprire insieme che Dio non è un intruso in questo viaggio, ma amico e compagno di strada.

Chi sta scegliendo una vita a due, intuisce che sono i primi passi di una novità diversa, c'è un movimento di gratuità indescrivibile. Chi si ama e chi desidera che quest'amore cresca non solitario ma accompagnato da Dio, si accorge subito che la sua presenza dona qualitò a questo cammino, ti aiuta, ti sostiene, esperimenti che Dio diventa pane e acqua che sfama e disseta.

Queste canzoni, con le catechesi e le schede, i suggerimenti e le riflessioni che le seguono vogliono essere uno strumento pastorale per la preparazione al matrimonio, vogliono essere un accompagnamento particolare per i fidanzati che vogliono pensare e preparare bene anche la loro celebrazione, di quel giorno così importante.

"Da sempre e dovunque le famiglie cristiane sono la principale via di trasmissione non solo delle virtù, ma anche della fede in Dio e in Gesù Cristo. Nella storia, da sempre e dovunque, si osserva che il cristianesimo rafforza la famiglia e la famiglia cristiana è la principale via di trasmissione della fede."

"Oggi è necessario più che mai un cristianesimo mistico, fraterno, missionario; occorrono cristiani che accolgano in se stessi, vivano e trasmettano agli altri l'amore di Cristo, con il comportamento, la parola e le opere. Non importa che essi siano delle minoranze, purché siano autentici."

Cardinale Ennio Antonelli
Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia
Dalla prefazione


SIA QUESTO IL GIORNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Pace... Che Mi Piace!

Nasce in una notte di due anni fa, dopo una bellissima e interessante chiacchierata con un gruppo di ragazzi. Che fare della parola “pace”? Questa la loro domanda. La loro proposta era di eliminarla perfino dal nostro vocabolario! Una domanda o una battuta soltanto? Eppure il dialogo di quelle poche ore mi ha incoraggiato a immedesimarmi nelle loro parole, nella loro pazza richiesta.

Nasce così questo recital dal contatto e nell’ascolto profondo delle realtà in cui viviamo. Tutti leggiamo i giornali, e quotidianamente affrontiamo immagini che sembrano così lontane dal “pianeta uomo”. Guerre tra popoli, barricate e mura costruite dall’odio, tavole del dialogo disertate; e sempre ci affiora la solita domanda, "che fare"? Non leggere più, oscurare ogni foto ed essere indifferenti?

Nasce invece un desiderio forte:

Le vie della musica e della drammatizzazione-recitazione diventano allora strumenti significativi per poter crescere e maturare delle risposte per le tante domande che i ragazzi formulano. Insegnando nelle scuole, dove questo musical ha preso il via, ho vissuto l’esperienza che la tematica della pace si inserisce naturalmente dentro al cammino dell’esistenza umana, fin da bimbi, e diventa un valore inscindibile dal nostro respiro, da ricercare in qualsiasi momento della vita, e che ogni ragazzo, se educato a crescere, valorizza le diversità culturali, religiose e di provenienza come inesauribili ricchezze, fonte di apprendimento e di dialogo.

Nascono con i ragazzi interessanti discussioni e confronti, fino a portare anche su di un palco le idee, le loro intuizioni, le domande e anche qualche simpatica proposta.

A creare con loro e per loro musica e parole ti mette in sintonia con un cuore senza paure, un’anima ricolma e traboccante di poesia e sincerità. Colgo così in loro sempre una spinta per il domani che mi piace e mi riempie di grande speranza. Portano in tutta loro persona delle immagini e delle fantasie che se riescono a formularle, hanno dell’incredibile. E’ importante che chi ci cammina assieme, genitori, educatori, insegnanti, animatori, vivano con sincerità, senza sconti o scuse, la prima regola del dialogo: l’ascolto.

Questo recital parte da questa base fondamentale: ascoltare per progettare insieme. Basta poco tecnicamente! Un piccolo palco, qualche luce costruita con ingegno, una base strumentale per rivestire le parole, e un animatore che aiuti i ragazzi a dare il meglio, nella recitazione, nella danza e nel canto.

Il musical parte da una situazione fantastica... "è scoppiata la guerra a Peacelandia"; i ragazzi, subito colgono l’occasione per non evadere dalla loro realtà di paese o città, piuttosto nasce una situazione che coinvolgerà tutta la classe di scuola, la maestra, e poi il consiglio comunale e tutta la città intera! Il loro obiettivo sarà raggiunto a piccoli passi con grande fantasia e coinvolgimento, accorgendosi che la pace è possibile, iniziando, piano piano! L’importante è che ognuno s’impegni. Nasce così una proposta!

La pace... che mi piace! Perché parte dall’anima creativa dei giovani protagonisti che sapranno conquistare il cuore dei grandi.


LA PACE... CHE MI PIACE!